E’ proprio necessario utilizzare i social network per la ricerca di lavoro?

E’ stata pubblicata l’edizione 2014 della ricerca “Il Lavoro ai tempi del #SocialRecruiting” di Adecco. Si può ancora “lasciar perdere” i social network nella propria ricerca di lavoro?

Socialmediacartoon

Quanta selezione “passa”  dai social?

Tanta, e sempre di più a giudicare dai dati. La media di risposta fra i recruiter di varie imprese è del 44,8% (le piccole utilizzano quasi quanto le grandi, e le “micro” sono comunque ben rappresentate…). Per il futuro, è prevista una ulteriore crescita fino al 54%.

Quali candidati si cercano sui social? 

Tutte le categorie sono rappresentate, ma gli impiegati la fanno da padrone con il 78% delle risposte. A livello di titoli di studio, maggiori contatti da parte dei selezionatori per laureati e per chi ha frequentato un master (86%), ma i i contatti con i diplomati tendono maggiormente a portare nuove assunzioni. 

Quali social si utilizzano?

LinkedIn difende facilmente il primato, (59% dei recruiter, 41% dei candidati), seguito da Google+ e Facebook.

Social network utilizzati dai candidati per la ricerca di lavoro

Social network utilizzati dai candidati per la ricerca di lavoro

 Cosa guardano i recruiter nel profilo dei candidati?

Sicuramente le esperienze professionali e le informazioni generali. Ma sono molto “viste” anche le sezioni dedicate ai riconoscimenti professionali, le segnalazioni, la tipologia ed il numero di contatti, i post pubblicati. Insomma, il personal branding è sempre più importante. Anche perchè sono più che raddoppiati rispetto al 2013 (dal 12% al 25%) i selezionatori che dichiarano di aver scartato un candidato a causa di qualche contenuto trovato sul suo profilo social.

Ma è davvero necessario usare i social?

Se guardate i miei vecchi post noterete che spesso ho affrontato l’argomento “social e selezione” in modo critico. (Per i più pigri basta fare click qui oppure qui. )

Non tutti i dubbi sono risolti, ma sicuramente i social non possono più essere trascurati come canale di ricerca: per le aziende sono pratici, economici e veloci, tutti elementi che ne faciliteranno la diffusione come strumenti di lavoro.

Di tutta la ricerca di Adecco, forse il dato che più mi ha colpito è stato il cambiamento di percezione da parte dei candidati sull’utilità dei SN e l’innalzamento della percentuale di contatti da parte dei recruiter attraverso questi canali.

efficacia sn

Sembra proprio che non sia più possibile fare a meno dei social network nella propria ricerca di lavoro. A meno che non si voglia rinunciare ad una fetta, sempre più larga, di opportunità.

 

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Informazioni su stefanoinnocenti

Le mie esperienze di lavoro hanno sempre riguardato l’area delle Risorse Umane, sia nell'ambito della formazione del personale che della selezione, operando nei diversi processi. Il punto di forza della mia professionalità è la capacità di gestire efficacemente il rapporto con le persone, caratteristica messa a frutto sia nelle attività di docenza che di orientamento e nello sviluppo di network professionali. Abito in Toscana, e amo questo territorio. Questo non mi rende meno curioso rispetto ai cambiamenti che mi circondano.
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2 risposte a E’ proprio necessario utilizzare i social network per la ricerca di lavoro?

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